Aree di intervento
Il primo passo da fare insieme è quello di analizzare e valutare lo stato dell’arte. Mettere a fuoco la situazione dell’azienda è necessario per capire i margini di manovra. La fase successiva è dedicata a tracciare i percorsi e determinare le strategie da intraprendere. Infine, valutata la fattibilità e la convenienza, il progetto d’intervento viene pianificato e realizzato in correlazione con gli obiettivi da raggiungere. Si entra così nel vivo della fase operativa.
Temporary Management
Quando il business si fa duro, occorre un intervento deciso, rapido, risolutivo. Un temporary manager è la scelta giusta quando occorre un rinforzo nella gestione. Il temporary management è l’affiancamento strategico della direzione in outsourcing. L’intervento di un temporary manager affidabile e preparato permette di disporre di risorse dirigenziali entro i limiti di progetti specifici, mettendo in relazione gli obiettivi desiderati e i successi conseguiti. Perché di fronte a difficoltà improvvise e risolvibili, è strategico avere un rinforzo senza appesantire la struttura.
Controllo di Gestione
Analisi e determinazione di sistemi gestionali di controllo ‘ad hoc’ con l’obiettivo di evidenziare gli indicatori più significativi. Realizzazione del cruscotto aziendale. Implementazione di un sistema di contabilità analitica/industriale per centri di costo, commesse, prodotto, e simili. Progettazione di interventi strategici, di ristrutturazione aziendale e di ottimizzazione delle risorse. Analisi di bilancio, budgeting, reporting e analisi degli scostamenti. Risk management e contenimento dei rischi di medio e lungo termine.
Riposizionamento Finanziario/Bancario
La buona gestione della liquidità fa la differenza. Lo sa bene ogni azienda, ancora di più se investe per crescere. Ogni problema finanziario ha più di una soluzione. Si inizia con l’analisi del cash flow e una relativa pianificazione finanziaria. Quindi, si identifica la struttura finanziaria funzionale per l’attività. E solo a questo punto, si procede implementando le metodologie necessarie a migliorare il potere contrattuale con gli istituti di credito ed ottimizzare i rapporti bancari.